Comitato Tecnico Salute e Sicurezza
Coordinatore: Ing. Francesco Catalano.
Vice-Coordinatore Dott. Stefano Valsecchi.
Membri del Comitato: Arch. Laura Levanti, Ing. Daniele Icaro, Ing. Paolo Malagamba, Maurizio Salustri.
Nulla è più importante della tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori, che insieme alla tutela del pubblico, sono la priorità di ogni professionista. La tutela, però, non può corrispondere solamente alla mera “burocrazia”: tutela significa prevenzione, formazione, istruzione, coordinamento e verifica proattiva.
Tutela significa mettere a disposizione tutti gli strumenti tecnici ed intellettuali utili ad abbattere i rischi legati allo svolgimento del proprio lavoro, riducendoli pressoché “a zero”. Il nostro è un ambiente statisticamente sicuro rispetto ad altri, lo dicono i numeri, ma tale sicurezza è principalmente dovuta all’enorme preparazione e professionalità di coloro che ne fanno parte.
Tuttavia, è indispensabile non abbassare la guardia, soprattutto in vista della tanto auspicata “ripartenza”.
Il fine è migliorare costantemente le condizioni di lavoro, trovando anche un punto di incontro tra la burocrazia e la necessità di snellire, uniformare ed indicizzare la documentazione, nonché smettere di mutuare leggi pensate per altri tipi di cantiere: è necessario pensare alla Prevenzione dei rischi nel nostro settore, basandosi sulle logiche dei processi propri delle attività di intrattenimento, ed affrontando le criticità specifiche di un settore unico, con esigenze uniche.
Comitato Tecnico Sicurezza
Coordinatore: Fabio Marsili.
Vice-Coordinatore: Antonio Guglielmo.
Membri del Comitato: Lorenzo Tononi, Gianpaolo Agosta, Aurelio Saja, Luca Musilli, Antonio Boccuni.
La questione “Sicurezza” é una delle priorità dell’Associazione, non solo perchè costituisce uno dei settori maggiormente decimati negli ultimi due anni, quanto perchè rappresenta un dipartimento strategico tra i fondamentale nella struttura di un evento.
In particolare, l’Esperienza applicata agli spettacoli dal vivo é un patrimonio che non possiamo permetterci di disperdere, soprattutto in vista del “nuovo” mondo che ci aspetta, nella gestione degli spazi e dei flussi.
Prima missione della “Commissione Sicurezza” sarà la formazione di personale per la specifica attività “dal vivo”, l’individuazione di protocolli e l’interlocuzione con le Istituzioni di riferimento, prima tra tutti il Ministero degli Interni.